Besciamella

La besciamella è una salsa di base, che viene usata come elemento di partenza per composizioni più elaborate. È una delle salse basilari della cucina italiana, ed in seguito introdotta in quella francese, ma è diffusa anche nel mondo anglosassone dove è nota come salsa bianca. La preparazione odierna consiste nel versare un roux bianco, un impasto fatto con burro e farina cotti, nel latte caldo (se si tratta di un roux freddo) o freddo…

"Besciamella"

Crepes salate e dolci

La crespella, conosciuta anche con il termine francese di crêpe, è un tipo di cialda sottile, morbida e non croccante, cotta su una superficie rovente tonda. Suo “parente prossimo” è il pancake e fanno parte della stessa famiglia anche le gaufre. Le crespelle vengono farcite di ripieni vari, dolci o salati e arrotolate su sé stesse per racchiuderli. L’impasto è a base di latte, uova, farina. La crespella è generalmente considerata una pietanza tipica della…

"Crepes salate e dolci"

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane o anche, melanzane alla parmigiana, o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi inclusi pecorino siciliano, mozzarella, scamorza e caciocavallo. È un piatto di dubbia origine, in quanto è ancora oggetto di discussione se sia napoletano o siciliano: come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani…

"Parmigiana di melanzane"

Scaloppine al limone

Le scaloppine sono filetti sottili, di solito manzo o anche pollo, infarinati, saltati in padella e, dopo aver trasformato il fondo di cottura in una salsa con l’aggiunta di limone, vino bianco, marsala o altri ingredienti, rimessi in padella a insaporire e serviti poi con tale salsa. Print Recipe Scaloppine al limone Piatto Secondo Piatto Cucina Italiana Prep Time 15 Minuti Cook Time 15 Minuti Servings Persone Ingredients 8 Pz Fettine di vitello2 Pz Limoniq.b.…

"Scaloppine al limone"

Spaghetti alla puttanesca

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana, detto anche semplicemente «aulive e cchiapparielle» (olive e capperi). Sono preparati con un sugo a base di pomodoro, olio d’oliva, aglio, olive nere di Gaeta, capperi e Origano. Dello stesso piatto esiste anche una variante laziale che vede aggiunte le acciughe sotto sale. Print Recipe Spaghetti alla puttanesca Piatto Primi Piatti Cucina Italiana Prep Time 20 Minuti Cook Time 20 Minuti Servings Persone…

"Spaghetti alla puttanesca"