Crocchette di patate

I crocchè (dal francese croquette) spesso detti anche panzarotti, sono un piatto tipico della cucina napoletana diffusi anche in Puglia ed in Sicilia, in particolare a Palermo. La ricetta si compone di un impasto di patate, uova, formaggio e, nella variante domestica, anche di una farcitura di mozzarella e salumi. Il passaggio finale prevede un bagno nell’albume e nel pan grattato, infine la frittura.

Oltre che di una preparazione domestica, nella versione più semplice, sono un tipico cibo da strada; un tempo infatti si poteva consumarli dalle molte friggitorie cittadine, dove venivano serviti in appositi contenitori di carta detti “cuoppi” accompagnati da pastacresciute, sciurilli, scagliozzi, e talvolta anche, melanzane fritte (a pullastiello) e palle di riso (piccoli arancini).

La versione palermitana, prevede l’utilizzo del latte al posto delle uova, oltre che della menta nell’impasto. Un’altra variante della ricetta, tipica del Piemonte, è nota con il nome di Subric.

Print Recipe
Crocchette di patate
Piatto Antipasto
Cucina Italiana
Prep Time 35 Minuti
Cook Time 25 Minuti
Servings
Persone
Ingredients
Per l'impanatura
Per la frittura
  • q.b. Olio di oliva extravergine o di semi
Piatto Antipasto
Cucina Italiana
Prep Time 35 Minuti
Cook Time 25 Minuti
Servings
Persone
Ingredients
Per l'impanatura
Per la frittura
  • q.b. Olio di oliva extravergine o di semi
Instructions
  1. Per incominciare la preparazione delle nostre crocchette partiamo col lavare le patate sotto l'acqua, per togliere eventuali residui di terra. Ricordatevi che le patate non devono essere sbucciate. Mettetele poi in una pentola con acqua fredda salata e lasciatele lessare. Appena saranno pronte scolatele e aspettate che si raffreddino leggermente, così da poterle maneggiare più facilmente, infine sbucciatele.
  2. A questo punto pressatele con uno schiacciapatate prima che si raffreddino. In una terrina a parte unite i due tuorli, parmigiano, pecorino, sale, pepe, noce moscata, burro, aggiungete le patate schiacciate e amalgamate bene il tutto.
  3. Prendete circa 40 gr del composto e iniziate a creare la vostra crocchetta dandogli una forma cilindrica, continuate così fino a terminare l'impasto. Passate ora le crocchette prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. In una padella mettete a scaldare l'olio e iniziate a friggerle un pò alla volta, quando inizieranno ad essere dorate toglietele con una schiumarola o con un ragno da cucina e adagiatele in un recipiente con carta assorbente. Le vostre crocchette sono pronte e potete servirle! Buon appetito!
Share this Recipe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *