Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane o anche, melanzane alla parmigiana, o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi inclusi pecorino siciliano, mozzarella, scamorza e caciocavallo.

È un piatto di dubbia origine, in quanto è ancora oggetto di discussione se sia napoletano o siciliano: come tale è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

Print Recipe
Parmigiana di melanzane
Cucina Italiana
Prep Time 45 Minuti
Cook Time 90 Minuti
Servings
Persone
Cucina Italiana
Prep Time 45 Minuti
Cook Time 90 Minuti
Servings
Persone
Instructions
  1. Incominciamo la preparazione della nostra parmigiana prendendo le melanzane e lavandole sotto acqua corrente. Eliminate il picciolo e tagliatele nel senso della lunghezza con una mandolina o con un coltello a fette sottili spesse circa 4 mm.
  2. A questo punto disponetele in un scolapasta creando un primo strato di melanzane e spolverando con il sale grosso, continuate in quest'ordine fino all'esaurimento di tutte le fette finendo con un'ultima spolverata di sale, copritele con un peso e lasciatele così per circa 40 minuti cosicché l'acqua al loro interno fuoriesca.
  3. Tagliate la mozzarella a fettine sottili dopodiché mettetela in un recipiente tenetela da parte. Tritate la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto in una padella con olio d'oliva, successivamente aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, fatela ridurre per circa 30 minuti e verso fine cottura unite il basilico.
  4. Passiamo ora a scolare e sciacquare con acqua fredda corrente le nostre melanzane che ormai avranno terminato di rilasciare i loro liquidi, dopodiché strizzatele e asciugatele con la carta assorbente.
  5. In una padella mettete a riscaldare abbondante olio di semi e iniziatele a friggere un pò alla volta disponendole man mano su altra carta assorbente.
  6. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno iniziamo a creare quella che sarà la nostra parmigiana di melanzane. In una pirofila oliata disponiamo un primo strato di melanzane, copritele con la salsa di pomodoro, spolverate con il parmigiano grattugiato e aggiungete uno strato di mozzarella, continuate con un'altro strato di melanzane e ripetete in quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con un'ultimo strato di mozzarella.
  7. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare leggermente e servitela.
  8. La vostra parmigiana di melanzane è pronta. Buon appetito!
Share this Recipe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *