Peperonata

La peperonata è una pietanza a base di peperone tagliati a fette sottili e stufati in padella con aglio, cipolla e salsa di pomodoro.

È una ricetta che prende il nome dal suo ingrediente principale, i peperoni.

Ricetta tipica del sud dell’Italia ma anche consumata in tutto in resto del paese, la peperonata esiste in innumerevoli varianti.

È adatta ad ogni periodo dell’anno: può essere consumata calda come contorno o fredda come antipasto. Si abbina bene alle polpette, agli hamburger, o al baccalà, o più semplicemente disposta su del pane tostato, come bruschetta.

Print Recipe
Peperonata
Piatto Contorno
Cucina Italiana
Prep Time 15 Minuti
Cook Time 40 Minuti
Servings
Persone
Ingredients
Piatto Contorno
Cucina Italiana
Prep Time 15 Minuti
Cook Time 40 Minuti
Servings
Persone
Ingredients
Instructions
  1. Per realizzare il nostro piatto partiamo col lavare i peperoni, dopodiché con un coltello andiamo ad eliminare il picciolo, le nervature bianche e i semi all'interno.
  2. Dividete i peperoni in 4 e procedete a tagliarli in striscioline spesse circa 1 cm e teneteli da parte. Con una mandolina o un coltello tagliamo le cipolle finemente.
  3. In una padella mettiamo l'olio, l'aglio e le cipolle. Lasciatele soffriggere a fuoco basso finché non saranno completamente appassite, mescolando ogni tanto. Successivamente unite i peperoni e fateli cuocere, bagnando con dell'acqua se necessario. Passati 15 minuti circa aggiungete i pomodori pelati o la passata e il basilico, salate, pepate e fate cuocere per altri 20 minuti coprendo con un coperchio e mescolando di tanto in tanto.
  4. Togliete l'aglio e servite la vostra peperonata! Buon appetito!
Share this Recipe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *