Scaloppine al limone

Le scaloppine sono filetti sottili, di solito manzo o anche pollo, infarinati, saltati in padella e, dopo aver trasformato il fondo di cottura in una salsa con l’aggiunta di limone, vino bianco, marsala o altri ingredienti, rimessi in padella a insaporire e serviti poi con tale salsa.

Print Recipe
Scaloppine al limone
Cucina Italiana
Prep Time 15 Minuti
Cook Time 15 Minuti
Servings
Persone
Ingredients
Cucina Italiana
Prep Time 15 Minuti
Cook Time 15 Minuti
Servings
Persone
Ingredients
Instructions
  1. Prendiamo le nostre fettine di vitello e adagiamole su un tagliere, dopodiché copriamole con un foglio di carta forno e iniziamo ad assottigliarle con un batticarne. mi raccomando fate molta attenzione a non esagerate con la pressione per evitare di romperle. Prendete i limoni, grattugiatene la scorza e mettetela in una ciotola, separatamente spremete il succo e conservatelo.
  2. Passate le fettine nella farina eliminando quella in eccesso, se possibile con l'utilizzo di un setaccio e rosolatele in una padella a fuoco vivo con dell'olio d'oliva da entrambi i lati, ricordate sempre di disporle in modo che non si sovrappongano. Insaporitele con sale e pepe e adagiatele in un piatto.
  3. Al fondo di cottura ancora caldo unite il vino bianco e fatelo sfumare, successivamente incorporate il succo di limone e il burro e lasciate che quest'ultimo si sciolga, dopodiché aggiungete mezzo cucchiaio di farina e le scaloppine. Cuocete a fiamma bassa finché non noterete che la salsa assumerà una consistenza densa e cremosa.
  4. A questo punto servite le scaloppine versando sopra la loro salsa e la scorza di limone. Buon appetito!
Share this Recipe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *